Straccetti di Pollo: Un Piatto Semplice e Gustoso

Straccetti di Pollo: Un Piatto Semplice e Gustoso

Se sei alla ricerca di un piatto gustoso, veloce da preparare e perfetto per ogni occasione, gli straccetti di pollo rappresentano una scelta ideale. Questa ricetta ti guiderà passo dopo passo nella preparazione di un piatto ricco di sapori e semplice da realizzare, ideale sia per una cena in famiglia che per un pasto informale con gli amici. Segui questi semplici passaggi per portare in tavola un piatto delizioso che conquisterà tutti.

Ingredienti

  • Petto di pollo
  • Farina q.b.
  • Prezzemolo fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio di oliva extra vergine
  • Vino bianco
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

1. Preparazione del Pollo

Inizia prendendo il petto di pollo e taglialo a listarelle di circa 1 cm di spessore. Questa dimensione è ideale per assicurare una cottura rapida ed uniforme della carne.

2. Infarinatura

Una volta tagliato il pollo, procedi con l'infarinatura delle listarelle. Questo passaggio è fondamentale per creare una leggera crosticina esterna che trattiene i succhi della carne, mantenendola morbida e succosa all'interno.

3. Aromatizzazione dell'Olio

Scalda abbondantemente olio in una padella e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato. L'aglio non solo aromatizza l'olio ma contribuisce a dare un sapore ricco e profondo al piatto. Dopo averlo fatto dorare, ricorda di rimuovere lo spicchio per evitare un gusto troppo intenso.

4. Cottura del Pollo

Aggiungi il pollo infarinato nella padella e lascialo rosolare a fiamma alta. È importante che il fuoco sia vivo per assicurare una cottura che sigilli i succhi all'interno del pollo, rendendolo esternamente croccante senza bruciare.

5. Sfumatura con Vino

Una volta che il pollo ha preso colore, procedi con la sfumatura con del vino bianco. Il vino contribuirà a sgrassare e a portare una nota acidula al piatto, bilanciando i sapori. Lascia evaporare l'alcol e cuoci fino a quando il pollo non sarà perfettamente cotto.

6. Aggiunta del Prezzemolo

A cottura quasi ultimata, aggiungi il prezzemolo tritato, sale e pepe a piacere. Il prezzemolo fresco dona una nota di colore e freschezza che si sposa perfettamente con il sapore del pollo.

7. Servire Caldo

Infine, mescola bene tutti gli ingredienti in padella e servi gli straccetti di pollo ben caldi. Questo piatto si abbina perfettamente con un contorno di verdure di stagione o una semplice insalata.

Conclusioni

Gli straccetti di pollo sono una soluzione perfetta per chi cerca un piatto ricco di sapore, ma allo stesso tempo semplice e veloce da preparare. Seguendo questa ricetta, potrai deliziare i tuoi ospiti con un piatto equilibrato e gustoso, ideale per ogni occasione. Non esitare a sperimentare aggiungendo i tuoi ingredienti preferiti per personalizzare ulteriormente la ricetta. Buon appetito!

Torna al blog